SISTEMAZIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA PERIODI DI PAGA FINO AL 31.12.2004 – INPS – Circolare 118/2025

Pubblicato in data

SISTEMAZIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA PERIODI DI PAGA FINO AL 31.12.2004 – INPS – Circolare 118/2025

La circolare INPS n. 118/2025 chiarisce modalità e conseguenze della sanatoria contributiva per le pubbliche amministrazioni per periodi di paga fino al 31 dicembre 2004, con effetti su pensioni, TFS e TFR e sull’utilizzo della Funzionalità Passweb.

La  Legge di Bilancio 2024,  ha previsto una misura che consente alle amministrazioni pubbliche di regolarizzare e implementare  le posizioni contributive dei propri dipendenti,  per periodi fino al 31.12.2004, attraverso l’invio dei  flussi  a variazione UniEmens/ListaPosPa – Con l’invio della denuncia, dopo un primo controllo di congruità dei dati trasmessi, la posizione assicurativa viene implementata senza la necessità per l’ente datore di lavoro di dimostrare l’avvenuto versamento dei contributi.

Fino al 30 settembre 2025 è possibile comunque provvedere alla corretta implementazione della posizione assicurativa per i medesimi periodi anteriori al 2005, anche attraverso la correzione/implementazione e certificazione dei dati in Banca Dati Passweb (a cui segue il controllo di INPS fra il dichiarato e i contributi versati e l’eventuale invio all’ente di note di debito, quando non risulta corrispondenza).

Vista la volontà del legislatore di utilizzare in via esclusiva l’invio delle denunce a variazione, la funzionalità di New Passweb per i periodi suddetti, sarà inibita agli enti datori di lavoro a decorrere dal 1 ottobre 2025.
L’inps metterà a disposizione un nuovo applicativo per generare i flussi di denuncia a variazione con interfaccia simile a quella di Passweb. Rimane comunque la possibilità di utilizzare la compilazione manuale delle denunce presente nel cassetto previdenziale del contribuente. 

Al momento, tale nuova procedura non interesserà gli iscritti alla Cassa Stato, che potranno continuare ad effettuare le correzioni anche per i periodi fino al 31.12.2004, con le consuete modalità in Passweb.

Al di là delle procedure con le quali effettuare le  sistemazioni della posizione assicurativa, consapevoli che la denuncia contributiva diventerà l’unica modalità di implementazione della posizione assicurativa,  è importante soffermarsi sulle conseguenze  che le  variazioni retributive avranno sulle prestazioni pensionistiche e fine rapporto, che ricadranno inevitabilmente anche sul datore di lavoro in quanto,  come ricorda la circolare INPS 118/2025, la trasmissione ad INPS di tali variazioni va ricondotta alla fattispecie di errore od omissione(art. 26 l. 315/67 e art. 204 DPR 1092/73).

Quindi la difficoltà non sta tanto nella modalità con cui si procede alla sistemazione, ma sugli effetti che tale sistemazione può produrre. Leggi l’approfondimento

Materiale

Leggi la circolare

Correlati