Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche: sperimentazione per la pensione di vecchiaia

Pubblicato in data

Argomenti:

L’INPS, con il messaggio n° 2427 del 28/06/2023, ha comunicato l’avvio della sperimentazione per la realizzazione dell'”hub di accesso alle prestazioni pensionistiche“.
Si tratta di un progetto che rientra tra una serie di interventi previsti dal PNRR per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e i dei servizi della PA, in questo specifico caso l’Amministrazione destinataria è l’INPS. 

L’obiettivo del progetto è quello di:
– agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati
– gestire in maniera integrata e automatizzare la liquidazione delle prestazioni pensionistiche
indirizzare i pagamenti correttamente e tempestivamente 

La sperimentazione verrà avviata su un campione di 5.000 assicurati della Gestione sia pubblica che privata. 
In questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e prossimi alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile per l’accesso alla pensione di vecchiaia, verrà inviata una comunicazione che invita l’assicurato ad accedere alla propria area personale per il completamento della domanda di pensione precompilata. 
La comunicazione, che sarà inviata tramite lettera cartacea e notificata anche sull’app IO e nell’area MyINPS, conterrà il percorso per raggiungere la propria domanda precompilata, anche mediante un QR Code, e l’estratto conto contributivo preso a base di calcolo per la pensione.  

Inoltre, a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto contributivo e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.  L’obiettivo è quello di semplificare l’accesso alla futura pensione.

Correlati