Pensione di inabilità dipendenti pubblici – implementazione procedura online

Pubblicato in data

Pensione di inabilità dipendenti pubblici – richiesta di accertamento sanitario INPS

L’Inps con messaggio n. 1771 del 5.6.2025 comunica di aver ulteriormente implementato le funzionalità della procedura online per la richiesta di accertamento sanitario delle condizioni di inabilità, anche ai fini pensionistici, dei dipendenti iscritti ad INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

In particolare sarà possibile per l’ente datore di lavoro, “scaricare” dalla procedura online il verbale di accertamento medico quando la domanda si trova nello stato “Chiusa”. L’ operazione consente il download della versione “omissis” del verbale, consultabile da parte dell’ Ente datore di lavoro,  e della versione completa protetta da password da consegnare al soggetto sottoposto ad accertamento sanitario.

Si ricorda che

le domande per l’accertamento sanitario della inidoneità al lavoro (inidoneità alle mansioni, a proficuo lavoro, inabilità a qualsiasi attività lavorativa, causa di servizio) sono presentate all’INPS in modalità telematica, dagli enti e dalle amministrazioni pubbliche, nonché dagli enti datori di lavoro il cui personale ha optato per il mantenimento della iscrizione alla Gestione esclusiva.

Per poter inviare la richiesta di visita on line occorre farsi autenticare, utilizzando il modello INPS AA14 . Una volta autorizzati si può procedere con la compilazione on line della richiesta di visita medica.

Per completare le diverse sezioni della procedura on line (es. periodo comporto, periodi di malattia, mansioni, anzianità di servizio) e per la documentazione da allegare (es. stato di servizio, relazione medico competente, eventuale certificato medico) è bene consultare preventivamente il Manuale INPS.

 

allegati

Manuale del 10/2024

Messaggio 1771 del 5/06/2025

Correlati