Argomenti:
Con il Messaggio n° 2553 del 03/09/2025 l’Inps introduce una nuova interfaccia per consultazione dell’Estratto Conto Contributivo, disponibile per tutti gli iscritti alle gestioni previdenziali, i quali potranno accedere al sito www.inps.it, con la propria identità personale, ovvero rivolgendosi ad un Patronato.
Le novità principali sono:
- Possibilità di consultazione dei periodi contributivi in ordine cronologico con “l’indicazione, per ognuno di essi, della Gestione/Fondo di riferimento”
- Visione intuitiva e nuova interfaccia grafica:
-
- per gli iscritti ad una sola gestione previdenziale, i contributi sono visualizzati in un’unica sezione
- per gli iscritti a più gestioni, viene mostrato un prospetto riepilogativo dei contributi in ordine cronologico. Per vedere a quale gestione previdenziale fa riferimento il periodo, basta cliccare sulla lente di ingrandimento accanto.
- Dettagli contributivi:
-
- Le informazioni sulla natura dell’attività lavorativa (es. dipendente, autonomo, part-time) e la tipologia dei contributi (obbligatori, figurativi, volontari, da riscatto) saranno visualizzati nella colonna “Tipo di contribuzione”
- Sono incluse le note esplicative su eventuali anomalie
- Segnalazioni e variazioni:
-
- Gli utenti potranno inviare segnalazioni tramite il Fascicolo elettronico delle Segnalazioni Contributive (accredito o modifica di periodi, rimozione errori presenti sulla propria posizione assicurativa.)
Per ulteriori informazioni si rimanda al testo completo del messaggio qui in allegato.
Materiale
Correlati