Nuovi profili e credenziali per i servizi INAIL – Le istruzioni dell’Istituto

Pubblicato in data

Argomenti:

Il Sole di oggi dedica un articolo sulle nuove modalità di accesso ad alcuni servizi on-line e di registrazione per alcune categorie di utenti comunicati da INAIL con circolare 30.11.2015, n. 81 che cambiano da oggi.

In particolare, scrive il Sole, sono stati creati tre nuovi profili utenti: il “legale rappresentante ditta”, l’“amministratore delle utenze digitali” e il “datore di lavoro”.
Le credenziali istituite sostituiscono quelle finora utilizzate dagli utenti profilati come “azienda” e dai soggetti registrati come “subdelegato azienda” che potranno accedere ai servizi online tramite credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’Inail, credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’Inps e riconosciute dal sistema dell’Inail (“federazione Inps”) (…)

(…) le credenziali dispositive dell’Istituto possono essere richieste attraverso il servizio online o presso qualsiasi sede locale (…).

Il primo profilo introdotto è quello del legale rappresentate ditta e vale per tutti i servizi a cui si accedeva finora tramite codice ditta e password, come l’autoliquidazione o il Durc online; dette procedure sono ora accessibili tramite le nuove credenziali, basate sul codice fiscale del legale rappresentante o di un soggetto

da lui delegato.
Per evitare disagi fino al 30 aprile 2016 le utenze “codice ditta” e “legale rappresentante azienda” coesisteranno (…)

 Il profilo “datore di lavoro” è stato creato per l’accesso esclusivo ai servizi online che permettono la presentazione delle denunce di infortunio e malattia professionale e delle dichiarazioni in materia di tutela

della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

(Fonte: Il Sole 24 ore – Norme e tributi – pag. 53)

 Leggi l’articolo pubblicato da INAIL, la circolare, come ottenere le credenziali dispositive e la scheda tecnica

Correlati