Pensioni e previdenza: ultime novità

 

 

E’ uscita la newsletter n. 2 di gennaio 2022: “Pensioni e previdenza: ultime novità”

Con Messaggio n. 4676 del 27.12.2021 INPS comunica che è stata rilasciata una nuova versione dell’applicativo “Comunicazione Cessazione TFS”.

La circolare illustra le modifiche apportate a decorrere dal 27.12.2021. Consulta il nostro “MINI MANUALE” per scoprire le novità della procedura TFS online

Si è tenuto ieri il primo incontro tra Governo e Sindacati che ha segnato la ripartenza del cantiere pensioni e al quale ha partecipato, oltre al Ministro del Lavoro Orlando, anche il responsabile dell’Economia, Daniele Franco

Al centro del confronto 3 temi:

  • flessibilità in uscita
  • pensione di garanzia per i giovani lavoratori con carriere discontinue
  • rilancio della previdenza integrativa

Il punto fermo, chiarito dal Premier Draghi, è che, in ogni caso, qualsiasi intervento correttivo della legge Fornero dovrà muoversi rigidamente all’interno del  metodo contributivo e non dovrà mettere a rischio la sostenibilità del sistema pensionistico nel medio e lungo periodo.

 I prossimi passi dovrebbero essere: un tavolo tecnico giovedì 20 gennaio sui trattamenti previdenziali di giovani e donne ,ed un primo momento di verifica politica sull’andamento del confronto  il 7 febbraio.