Presentazione delle domande per accedere ad Ape Social e Precoci

Pubblicato in data

Argomenti:

È uscita la newsletter n. 13 di giugno 2017

Entro il 15 luglio vanno presentate le domande per accedere all’Ape Social e alla pensione anticipata con i requisiti ridotti per i lavoratori cd. “precoci”.

Le domande devono essere presentate tramite procedura ONLINE rivolgendosi ad intermediari e patronati oppure accedendo con PIN dispositivo  al servizio online predisposto dall’Inps.

CERTIFICAZIONE A CURA DEL DATORE DI LAVORO

Per quanto riguarda l’attestazione delle lavorazioni faticose o pesanti di cui all’Allegato A dei D.P.C.M 87 e 88 del 23/05/2017, è prevista la compilazione di apposita modulistica da parte del datore di lavoro (Modello AP116)

Il Modello è scaricabile/compilabile nel sito INPS -nella Sezione Prestazione e Servizi/tutti i moduli/ATTESTAZIONE DEL DATORE DI LAVORO.

Salvo i campi con asterisco, per i quali non è obbligatoria la compilazione, gli altri campi vanno tutti compilati, non è possibile lasciare campi vuoti.
Nel caso in cui non ci siano dati da inserire mettere 0 (zero), es. le caselle relative alle variazioni, mettere 0 (zero) nel caso non ve ne siano state.  

Nella sezione iniziale del Modulo AP116 vanno indicati i riferimenti del legale rappresentante dell’Ente o Azienda, i dati dell’Azienda (nome, codice fiscale, matricola INPS, posizione INAIL PAT), i dati anagrafici del dipendente, nonché tutte le altre notizie richieste come il contratto applicato, qualifica ecc.

Per alcune categorie dovrà essere indicata anche la voce di TARIFFA INAIL applicata.

Il modello va timbrato, firmato e consegnato al lavoratore che lo ha richiesto.
I dati indicati saranno riportati dal lavoratore nella domanda , la dichiarazione sarà allegata alla stessa. 

Correlati